Ed eccoci qui a parlare della nostra proposta invernale! Abbiamo pensato di portarvi in Carnia, sulle Dolomiti Friulane, nella splendida località di Forni di Sopra. Forni è una location incredibile: al centro di una soleggiata valle con orientamento est-ovest, a sud vede ergersi le Dolomiti con le loro caratteristiche guglie e ghiaioni, mentre a nord si innalzano montagne calcaree ricche di boschi e pascoli. Insomma, come essere in due valli diverse in un colpo solo, dove ognuno può trovare ciò che preferisce. Nella stagione invernale questo significa anche avere la neve senza necessariamente rinunciare al sole.
Ciaspoleremo fino a pascoli che, in estate, sono ancora frequentati dai bovini all'alpeggio, mentre d'inverno sono meta di ciaspolatori e scialpinisti grazie all'esposizione favorevole, al panorama mozzafiato e... all'ottima cucina! Non mancherà un po' di storia, perché la Prima Guerra Mondiale ha fatto sentire i suoi effetti anche qui e ha lasciato vestigia che resistono al tempo e, si spera, alla memoria breve degli uomini.
Ovviamente la cucina locale la farà da padrona: se non sai cosa sono il frico, i cjarsons o il cjariei, questa potrebbe essere l'occasione buona per colmare questa (grave, direbbe qualcuno...) lacuna. E ci sarà spazio anche per il sano divertimento! Hai mai ciaspolato di notte nel bosco? Hai voglia di pattinare sul ghiaccio (e farti due risate, perché le tue guide sono ottimi camminatori ma pattinatori decisamente mediocri...)? Se lo vorrai, avrai anche la possibilità di farti una sciata. E, al termine della giornata, goderti la spa o un bagno in piscina!
E mentre io e Daniela ci occuperemo della parte organizzativa, il nostro partner storico, Bivacco Viaggi, si occuperà della parte burocratica. Insomma, a te resta solo da preparare lo zaino (siamo qui per aiutarti anche in questo!) e divertirti... Se ti abbiamo incuriosito... unisciti a noi!
Per qualsiasi curiosità, dubbio, domanda... scrivi pure qua sotto! Risponderemo così a te e a tutti coloro che dovessero avere le tue stesse domande 😊